Seleziona una pagina

Team Building: un valore aggiunto

da | Feb 23, 2018 | LA PAROLA AL FONDATORE

Team Building: un valore aggiunto

Da sempre ho creduto che un’azienda non fosse solo un marchio o un nome, quanto piuttosto un insieme di relazioni, di energie e connessioni umane.

Quest’idea, assieme a tutte le esperienze avute durante questi anni di lavoro, mi ha fatto riflettere su quanto sia straordinario lavorare in un gruppo, con tutti i lati positivi e le difficoltà che possono esserci. Le singole personalità, i caratteri e le abitudini diverse e a volte contrastanti, i differenti modi di vedere e di vivere le cose rendono inoltre la questione del lavoro di squadra estremamente complessa e articolata.

Escursione sul Nuvolau

Nonostante ciò, il pensiero di credere nel team e di lavorare tutti assieme per l’ottenimento di un fine comune è sempre stato qualcosa di fondamentale per me e, nel corso degli anni, ne ho riconosciuto sempre di più l’importanza.

A mio parere, quando tutti si sentono coinvolti, quando si condividono dei momenti e quando si ha la percezione di essere un valore per l’azienda, si inizia a vedere il lavoro da un altra prospettiva, molto più stimolante e gratificante.  

Corso di dipintura

Io e i miei collaboratori più stretti abbiamo iniziato quindi a pensare a metodi alternativi per rafforzare il team e renderlo sempre più professionale fondendo momenti pratici di lavoro con percorsi di formazione teorici. Siamo partiti qualche anno fa coinvolgendo Rosin Colori, uno dei nostri fornitori, con lo scopo di approfondire la consapevolezza sui materiali che ci forniva e di creare un’occasione di condivisione al di fuori delle ore lavorative.

Il feedback positivo riportato dai miei ragazzi mi ha spinto a continuare nel tempo questo progetto e devo ammettere che ancora oggi sta generando esperienze molto positive.

 

A cena in canoa

I legami che nascono e si rafforzano attraverso questi momenti, come anche attraverso il lavoro in team in generale, credo siano qualcosa di molto forte e da non sottovalutare. L’energia che i vari collaboratori apportano al team rappresenta per me un vero e proprio elemento chiave per il miglioramento costante sia in termini aziendali che personali e trovo sorprendente il modo in cui questi sentimenti possano fare la differenza nel risultato finale ovvero nelle prestazioni lavorative.

Sperando che queste belle energie continuino a generarsi col passare del tempo, colgo l’occasione per ringraziare di cuore tutti i miei collaboratori che mi sostengono nelle mie iniziative e che dimostrano di avere uno spirito così curioso e propositivo. Grazie ragazzi per la vostra preziosa positività, avanti così!

Share This

Share This

Share this post with your friends!