Seleziona una pagina

Non è importante il cosa, Ma il come. Da Bagnino a Imprenditore

da | Gen 16, 2017 | LA PAROLA AL FONDATORE

 Non è importante il cosa, Ma il come. Da Bagnino a Imprenditore

Mio nonno diceva sempre: “Non è importante cosa fai nella vita, ma è come lo fai che dice chi sei”. Ero un ragazzino sognatore la prima volta che sentii quella frase e, ancora oggi, quelle parole ritornano a guidarmi in ogni cosa che faccio.

Poco dopo il servizio militare iniziai quasi per caso a fare il bagnino in uno dei più prestigiosi e vasti campeggi d’Europa. Coincidenza bizzarra, considerando che prima di allora non sapevo nuotare e che da bambino avevo anche rischiato di affogare cadendo da una barca! Era forse un modo per superare le paure, andare oltre i miei limiti. Dalla debolezza iniziale nei confronti dell’acqua, diventai in poco tempo istruttore di nuoto e in seguito aprii anche un’attività di noleggio e scuola per gli sport acquatici, poi ceduto ad un amico per mancanza di tempo. Avevo altri progetti in mente.

Dopo qualche anno come dipendente, nel 2000 – fondai assieme a due colleghi Linea di Costa, azienda di servizi al turismo. Era giunto il momento di concretizzare le mie esperienze e assumermi la responsabilità di prendere delle decisioni. Un passo determinante per la mia carriera nel mondo dell’imprenditoria.

Gestire l’azienda in tre fu molto difficile; pensavamo che essendo amici avremmo potuto superare assieme tutte le problematiche, ma ben presto ci scontrammo con la dura realtà: gli interessi personali o le piccole vanità di ciascuno crearono una scissione insanabile. L’attraversare quei momenti complicati ha innescato in me la volontà di migliorarmi e di far crescere la mia cultura imprenditoriale. Così, nel 2011, passai da socio partner a unico proprietario e amministratore.

Linea di Costa è sempre stata un’opportunità per esprimere la mia filosofia aziendale, abbinando alla crescita personale anche quella professionale. Precisione, Passione ed Etica sono i nostri pilastri fondamentali, atti a garantire sicurezza e benessere ai clienti. Valori che cerco di trasmettere anche al mio staff, stimolando la crescita e l’entusiasmo di ciascun collaboratore.

Share This

Share This

Share this post with your friends!